Categorie
Album Jazz Musica Pubblicazione

Tales Album

Copertina dell'album Tales

Questo lavoro contiene quattordici brani tratti dal repertorio Disney, rielaborati dalla pianista, vocalist e compositrice Silvia Zaru.

Il documento è stato realizzato al fine di produrre la tesi per il conseguimento del diploma in musica Jazz di secondo livello presso il conservatorio G. Verdi di Milano.
La tesi, dal titolo “Walt Disney e il Jazz”, analizza gli scambi reciproci di influenze fra la musica Jazz e gli approcci stilistici rintracciabili nella composizione e negli arrangiamenti elaborati nelle colonne sonore realizzate per la filmografia Disney.

In occasione del concerto finale che i laureandi devono sostenere ai fini valutativi della tesi, Silvia Zaru ha presentato cinque brani del repertorio Disney, arrangiati per quartetto vocale, quartetto di fiati e sezione ritmica.
Questa operazione ha dato origine a una produzione discografica realizzata fra l’estate e l’autunno 2017 e pubblicata nel corso dell’inverno 2018 su un CD intitolato “Tales”.

Nota personale

Questa partecipazione – oltre alla gioia di accompagnare Silvia, che di tanto in tanto si rinnova – mi ha offerto la preziosa occasione di collaborare con straordinari musicisti; alcuni di essi, infatti, possono essere riconosciuti quali vere e proprie leggende della musica jazz nazionale e internazionale.

Non vorrei correre il rischio di fare torto a qualcuno, mi sia però permesso di citare, fra tutti, lo straordinario e enciclopedico chitarrista Sandro Gibellini, al quale desidero, in questa sede, esprimere tutto il mio affetto.

Avvertenza:
Se per navigare all'interno di queste pagine ti avvali di tecnologia di tipo assistivo quale, ad esempio, uno screen reader, ricorda che alcuni collegamenti richiamati dai controlli sottostanti potrebbero talvolta aprirsi in nuove finestre.

Ad ogni buon conto, se dovessi riscontrare delle anomalie nel funzionamento di collegamenti o altro, non esitare a comunicarmelo accedendo alla pagina dei contatti, richiamabile dal menù "Principale" posizionato all'inizio di ogni pagina, o utilizzando una delle voci presenti nel menù "Link ai social", facilmente individuabile sotto al menù "Principale" se accedi in modalità desktop, nel piè di pagina se accedi da dispositivo mobile.

Azioni per Tales
Artista Anteprima Acquista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *