Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Diritti e Disabilità 2019

3 Dicembre @ 6:30 pm - 9:15 pm

Gratuito
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Foto della locandina dedicata all'evento.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, presso la sede di Palazzo Clabassi in Via Zanon 22 a Udine, organizza un evento per diffondere buone pratiche di accessibilità e fruizione della cultura principalmente sul territorio della nostra regione, con alcune aperture alla realtà nazionale.

Alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni invitate, che porteranno il loro saluto, saranno illustrati alcuni esempi di accessibilità culturale.
In particolare Paola Visentini, responsabile del Museo Archeologico di Udine, racconterà l’esperienza del Progetto COME-IN! che ha visto il museo medesimo dotarsi di un percorso multisensoriale, assistito da una APP inclusiva che offre un percorso in italiano per non vedenti e, in generale, in italiano, inglese e francese.

Alessia Del Bianco Rizzardo, di PromoTurismoFVG – Area cultura e referente per i prodotti scolastico, religioso e turismo per tutti (turismo accessibile), illustrerà gli itinerari accessibili presenti in Friuli Venezia Giulia.

Seguirà la presentazione delle attività didattiche e formative proposte dal TAL (Turin Accessibility Lab) del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino sui temi dell’accessibilità e fruibilità dell’ambiente costruito.

Inaugurazione mostra “Altre strade.
In occasione dell’evento sarà inaugurata la mostra Altre strade realizzata nel Salone d’onore in collaborazione con la Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine.

L’esposizione è articolata in quattro aree: Pittori speciali, Ambiente arte e abilità, Accessibilità: dalla teoria alla pratica e Raccontare per simboli.
Il Museo diocesano di Udine alla portata di tutti, che si qualificano come altrettanti focus di riflessione sui temi della serata.

La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, fino al 10 gennaio 2020.
Sono previste visite guidate da parte degli ospiti della Comunità Piergiorgio, indirizzate alle scuole e a tutti gli amanti dell’arte e della creatività.

Programma della manifestazione

  • ore 18.00.: Ingresso al pubblico
  • ore 18.30: Saluto del Soprintendente e dei rappresentanti delle Associazioni.
    Inaugurazione della mostra con introduzione di Mariarita Ricchizzi del Museo diocesano di Udine.
  • ore 19.00: TAL_Turin Accessibility Lab – Esperienze didattiche di Inclusive Design
    Presentazione delle attività didattiche e formative a cura del Centro di Ricerca TAL del Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino.
  • ore 19.30: Paola Visentini – Civici Musei – Responsabile Museo Archeologico di Udine
    L’accessibilità del Museo Archeologico di Udine: dalla teoria alla pratica
  • ore 20.00: Alessia Del Bianco Rizzardo PromoTurismoFVG – Area cultura
    Friuli Venezia Giulia una regione per tutti
  • ore 20.30: Piero Cozzi e Mauro Costantini – Breve concerto

Ingresso libero alla sala consentito sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Procurait di vignì! Sperant di cjatà puest…
ndr

Info e dettagli

Dettagli

Data:
3 Dicembre
Ora:
6:30 pm - 9:15 pm
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://www.sabap.fvg.beniculturali.it/