Lorena Favot

Foto artistica di Lorena.

Conosco Lorena dalla fine degli anni novanta e per me, sotto il profilo umano e artistico, lei rappresenta uno dei punti più fermi e significativi della mia esistenza.

Assieme, sempre con l’entusiasmo e la freschezza appartenenti al mondo dell’infanzia, abbiamo dato vita a molteplici esperienze e progetti.

Inizialmente, infatti, abbiamo sondato le tradizioni della musica jazz, proponendoci nei più classici dei formati musicali quali il duo voce e pianoforte, il trio voce, organo e batteria e il quartetto.

Molti dei nostri comuni ricordi più belli, appartenenti a quel periodo, sono legati al quartetto che formavamo con il polistrumentista Romano Todesco, contrabbassista per l’occasione, e con il batterista – percussionista Ermes Ghirardini.

Foto di una Sacher torte.

Nel corso del tempo, abbiamo sperimentato forme espressive che, prevedendo l’utilizzo massiccio dell’elettronica, molto probabilmente si avvicinavano più all’area della musica progressive piuttosto che a quella della tradizione jazzistica; all’alba del nascente millennio, con un insolito quartetto, sperimentavamo un tipo di musica totale che si basava sulla percezione olofonica del suono da parte dell’ascoltatore.

La formazione era composta, oltre che da Lory e da me, dal percussionista Luca Grizzo e da Luca Falcomer, addetto alla programmazione dei computer e alla preparazione delle torte del buon augurio.

Senza voler apparire troppo nostalgico, ricordo che, in quel periodo, mia moglie Anna ed io, per la buona riuscita delle performances di quella formazione, ci occupavamo attivamente dello spaccio su vasta scala di Sacher torte, delle quali eravamo divenuti degli accumulatori seriali in occasione delle nostre amate escursioni oltre confine, in Austria.

Ripresa di Lorena da me accompagnata al pianoforte durante un concerto tenuto a Gorizia nell'anno 2004

Uno dei progetti più bizzarri e divertenti che, per qualche anno, Lorena ed io abbiamo condiviso e nel quale abbiamo profuso molte energie comuni, finalizzate all’elaborazione di idee compositive originali, si chiamava – o, forse, si chiama ancora così, poiché non ne abbiamo mai certificato l’estinzione – “Faro Volante”: più che un titolo, una definizione fatta per essere decriptata dagli appassionati di enigmistica.

A questa esperienza hanno offerto il loro contributo molti straordinari musicisti e la formazione si configurava, di volta in volta, in base alle esigenze del momento, come un organico a geometrie variabili.

L’inizio dell’anno 2018 ha portato con sé la costituzione di un nuovo progetto: il “Lorena Favot Quartet”; un nuovo esperimento per coltivare una nuova idea al quale, oltre a me, contribuiscono il contrabbassista Alessandro Turchet e il batterista – percussionista Aljosa Jeric.
All’interno di questo spazio, Lorena si propone in veste di autrice e co-autrice di musica e testi, di co-arrangiatrice e, naturalmente, di vocalist.

L’immagine della torta utilizzata in questa pagina proviene dalle librerie di Google.

Pagina pubblicata martedì 14 Novembre 2017;
ultima revisione domenica 1 Marzo 2020.




⠨⠍⠁⠥⠗⠕ ⠨⠉⠕⠎⠞⠁⠝⠞⠊⠝⠊
Mauro Costantini

Appuntamenti per il mese corrente

Nel corso del corrente mese non ci sono al momento appuntamenti programmati con Lorena

Appuntamenti per il prossimo mese

Nel corso del prossimo mese non ci sono al momento appuntamenti programmati con Lorena

Avvertenza:
Se per navigare all'interno di queste pagine ti avvali di tecnologia di tipo assistivo quale, ad esempio, uno screen reader, ricorda che alcuni collegamenti richiamati dai controlli sottostanti potrebbero talvolta aprirsi in nuove finestre.

Ad ogni buon conto, se dovessi riscontrare delle anomalie nel funzionamento di collegamenti o altro, non esitare a comunicarmelo accedendo alla pagina dei contatti, richiamabile dal menù "Principale" posizionato all'inizio di ogni pagina, o utilizzando una delle voci presenti nel menù "Link ai social", facilmente individuabile sotto al menù "Principale" se accedi in modalità desktop, nel piè di pagina se accedi da dispositivo mobile.

Discografia

Landscapes

Azioni per Landscapes
Etichetta Anteprima Acquista